Inaugura domani alla presenza del Rettore dell’Università di Salerno e del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino e di altre personalità, la III Edizione del Corso di Perfezionamento Universitario NutriKeto, organizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino che ha avuto anche in questa edizione un ampio successo con oltre 70 iscritti.
Il Corso ha l’obiettivo di approfondire tematiche riguardanti le diete e la dietetica in generale, le terapie nutrizionali chetogeniche, e la conoscenza e l’utilizzo di integratori e nutraceutici nelle patologie metaboliche, dermatologiche, oncologiche, neurologiche, ginecologiche, infiammatorie e cronico-degenerative, nonché per il benessere ed il mantenimento del buono stato di salute.
A poco più di un mese dall’inaugurazione del laboratorio di Ricerca Nutrizionale Clinica e di Cosmetologia presso la struttura ospedaliera AORN Moscati di Avellino (Nutriketo_Lab), che rappresenta una joint-venture di ricerca e formazione clinica avanzata tra Università di Salerno e Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino in campo nutrizionale, ecco puntuale il progetto formativo sotto la Direzione sempre del Prof. Luca Rastrelli dell’Università degli Studi di Salerno ed il Prof. Giuseppe Castaldo dell’AORN Moscati di Avellino.
Il corso suddiviso in 8 eventi da tenersi il venerdì e sabato ed è rivolto a medici, biologi, farmacisti, dietisti, possessori di lauree/diplomi sanitari triennali. A fine corso, previa pubblicazione di tesina finale su rivista scientifica internazionale accreditata, sarà rilasciato il diploma di esperto “Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici “.
Partendo dagli studi di G. L. Blackburn, i Proff. Castaldo e Rastrelli hanno messo a punto protocolli dietetici e di integrazione nutrizionale che prevedono fasi nutrizionali chetogeniche fortemente terapeutiche per molte patologie.
Il Corso ha l’obiettivo di insegnare, costruire e progettare insieme ai partecipanti terapie nutrizionali complesse, innovative tecniche di diagnosi, nuovi prodotti e integratori.
Si svolgerà a Salerno presso il palazzetto “Acquamare Sport“, grazie ad una proficua e duratura collaborazione intrapresa con la Lega Ginnastica e Ginnastica Salerno che hanno permesso di dare alla luce, tra l’atro ad un secondo corso di Alta Formazione sulla Sport Nutrition, quello in “Dietetica e Nutrizione per il Wellness lo Sport la Performance Fisica” (NK_Move).