Nei giorni 21 e 22 Novembre scorsi si è tenuta la Final Six di Ginnastica Artistica maschile e femminile che si è conclusa con l’assegnazione degli scudetti 2020 del campionato italiano rispettivamente alla Virtus Pasqualetti di Macerata e alla Brixia di Brescia.
Sabato 21 Novembre il Palavesuvio di Napoli ha visto scontrarsi nelle semifinali le 6 squadre di Regular Season più forti d’Italia dopo le tre prove di Campionato per le categorie A1 e A2 maschile e femminile.
Il nuovo meccanismo di gioco prevede sfide dirette tra le squadre sorteggiate, ossia, per l’A2 maschile, Gymnastic Romagna Team contro Ginnastica Ferrara, Costanza Massucchi contro Ginnastica Meda e Roma 70 contro Artistica Brescia; per l’A2 femminile, invece, si fronteggiano le società Victoria Torino, Ginnastica Pavese, Ghislanzoni GAL, Olos Gym2000, Società Ginnastica di Torino e Biancoverde Imola.
Si aggiudicano così, la promozione in A1 Biancoverde Imola per la femminile e Gymnastic Romagna Team per la maschile.
Sempre nel pomeriggio di sabato, durante le semifinali dell’A1 GAM, assistiamo agli scontri diretti tra Virtus Pasqualetti e Ginnastica Salerno (Campioni Italiani uscenti e primi classificati in Regular Season dopo le tre prove), Giovanile Ancona contro Spes Mestre (secondi classificati in Regular Season) ed, infine, Ares contro Pro Patria Bustese (terzi classificati in Regular Season); per la sezione femminile, invece, dopo la rinuncia della società Centro Sport Bollate, si affrontano Juventus Nova Melzo, Artistica 81, Ginnica Giglio, Ginnastica Civitavecchia e Brixia Brescia.
Centrano la finalissima A1 GAM di domenica 22 la Virtus Pasqualetti con i ginnasti Andrea Cingolani e Paolo Principi – in forza all’aeronautica militare – e Filippo Castellaro e Matteo Levantesi, la Giovanile Ancona – rappresentata maggiormente da Lay Giannini e Lorenzo Casali – e la Pro Patria Bustese grazie alla straordinaria performance di Ludovico Edalli, campione italiano assoluto 2020, e al compagno Ares Federici.
Una sfida all’ultimo decimo, quella di domenica, che vede vittoriosa la società marchigiana.
Centrano, invece, la finalissima A1 GAF Brixia Brescia, Ginnastica Giglio e Ginnastica Civitavecchia.
Il triello finale tra queste ultime termina con la vittoria di Brixia Brescia che si aggiudica il 7° scudetto consecutivo di serie A1 grazie alla prestazione delle ginnaste in forza al gruppo sportivo delle fiamme ore della Polizia di Stato, ossia le gemelle D’Amato, Giorgia Villa e Martina Maggio – che vedremo prossimamente alle Olimpiadi di Tokyo 2021 – e grazie anche alla grande performance delle compagne di squadra. Brixia Brescia domina con 23 punti speciali e 114,150 punti reali, distaccando di ben 8 punti la società romana di Ginnastica Civitavecchia che acquisisce 15 punti speciali, di cui si distinguono le performance di Manila Esposito, Giulia Bencini e Giulia Cotroneo. Sul terzo gradino del podio troviamo Ginnastica Giglio con 11 punti speciali capitanata dalla ginnasta nazionale italiana Lara Mori in forza all’esercito italiano.
Foto di Nico Pancot