Weekend intenso per le allieve della ginnastica femminile, che a Jesolo hanno disputato la finale nazionale del Campionato a squadre Allieve Gold in ben tre giornate di gara tra qualificazioni e finalissima, a cui hanno avuto accesso le migliori 10 squadre classificate.
Nella categoria Gold 3B il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla Gym ASD, formata da Martina Albanese, Francesca Lannunziata, Martina Lannunziata e Giulia Ronca. Il loro totale è stato di 200,100, battendo il 199,750 della Aiace Ginnastica, composta da Camilla Pezzato, Alice Ponzè, Melania Scabbia, Emma Volpato, Sofia Manea e Anna Zampieri. Medaglia di bronzo per la Trevicass con un totale di 197,050 conquistato da Ana Maria Cotos, Chiara Sonzogni, Valentina Soroldoni e Sofia Stratan. Ai piedi del podio l’Artistica Est Veronese, seguita da Trecatese, Comunale Albano, Gymnasium, Pro Novara 1881, Olos Gym 2000 e Tifernate.
Tra le Gold 3A, con un totale di 206,475, ad avere la meglio su tutte è stata la Ginnastica Civitavecchia grazie alle ottime prove di Helena Fiorucci, Eleonora Guglielmi, Ester Pazon e Sharon Rinaldi. Secondo posto per l’Artistica ’81 di Elisa Angheluta, Margherita Bandiera, Matilde Bianco e Anna Damiani con un totale di 203,750, staccando di oltre tre punti la Vertigo Roma! formata da Gaia De Angelis, Martina De Lucia, Alessia Dibilio, Clarissa Rinaldi e Chiara Morelli con un totale di 200,550. Seguono Fortitudo 1875, Heaven, Ginnica Giglio, Marco Polo, CH4 Sporting Club, Edera Ravenna e Livornese.
Tra le Gold 2 il titolo italiano è stato conquistato dalle ginnaste della Geas con un totale di 225,533 grazie alle ottime performance di Giulia Agnelli, Nicole Bianchi, Sofia Frenna, Sara Siggillino e Greta Mozzi. Il podio è stato combattuto tra diverse squadre, che hanno tutte ottenuto punteggi molto vicini tra di loro. Con 222,367 medaglia d’argento per la Ginnastica Civitavecchia di Eleonora Biferali, Emma Recchia, Giulia Romagnoli e Emma Gubbiotti, subito seguite con 221,767 dalla Pro Lissone di Giada Marino, Alessia Muresan, Alessia Somaschini, Ludovica Usuelli e Sofia Miccoli. Seguono Brixia, Ginnastica Romana, CH4 Sporting Club, Ginnastica Biella, Energym, Biancoverde e Ginnastica Moderna.
La squadra campione d’Italia per la categoria Gold 1 è la Ginnastica Civitavecchia con 220,467 ottenuto da Dalila Boccanera, Sofia Brocchi, Sofia Delicato e Nimoe Fiaschetti. Argento per l’Artistica ’81 con 219,750, composta da Benedetta Gava, Giulia Pangher, Anthea Sisio, Romina Spadaro e Lisa Emili, seguite dalla Brixia di Syria Britti, Giorgia Castoldi, Nadia Prandelli e Giorgia Castoldi con 218,783. Seguono Forza e Coraggio, Libertas Vercelli, Estate 83, Ginnastica Trento, Varesina, Heaven e Gal Lissone.
Articolo di Lucia Scardacchi.