Al PalaVesuvio di Napoli si è conclusa la gara di Play Off e di Play Out di Serie B e Serie C, che ha determinato le squadre che gareggeranno in Serie B e quelle che gareggeranno in Serie C il prossimo anno. Dalla classifica della Regular Season di Serie B, hanno preso parte alla gara le squadre classificate dal settimo al nono posto per la maschile – ovvero Andrea Doria, Petrarca 1877 e Victoria Torino – e quelle classificate dal settimo al decimo posto per la femminile – ovvero Polisportiva Comunale Albano, Adesso Sport, Invictus Gymnastics e Fratellanza Savonese. Insieme a queste, si sono sfidate le seconde classificate di ogni Zona Tecnica di Serie C: tre per la maschile – Mario Corrias, Blukippe e Ginnastica Civitavecchia – e quattro per la femminile – Forza e Coraggio, Montesport Montespertoli, Junior 2000 e Aternum Ginnastica.
Per la maschile, le prime tre squadre classificate sono state ammesse al Campionato di Serie B 2023, ovvero Victoria Torino, Andrea Doria e Petrarca 1877, mentre in Serie C 2023 gareggeranno Blukippe, Civitavecchia e Mario Corrias. Tra scontri ed esercizi, il volteggio di Gabriele Tugnolo (Victoria Torino) è stato premiato con un ottimo 13,300, risultando il migliore di giornata, mentre al corpo libero si sono ben comportati sia Tito Mariottini (Petrarca 1877) sia Filippo Parolin (Blukippe), vincendo gli scontri all’attrezzo con 12,200, insieme a Luca Manzaneda (Andrea Doria). Alessio Palozzi (Ginnastica Civitavecchia) ha avuto la meglio sugli altri grazie a un ottimo cavallo con maniglie da 8.400 di esecuzione. Davide Simeone (Andrea Doria), con i suoi 11,900 e 11,950 è stato il migliore, rispettivamente, sia agli anelli che alla sbarra.
Per la femminile, invece, state ammesse prime due squadre classificate, ovvero la Forza e Coraggio e la Polisportiva Comunale Albano. Retrocesse Fratellanza Savonese, Junior 2000, Adesso Sport, Montesport e Aternum. L’azzurrina Emma Fioravanti (Forza e Coraggio), con un’ottima trave da 5.5 di difficoltà, ha vinto lo scontro all’attrezzo con un eccellente punteggio di 12,900, come anche Aurora Ceccato (Junior 2000) che ha ottenuto 13,050. Spicca ancora la Fioravanti anche al corpo libero con un esercizio di livello valutato 13,050. Alle parallele si è distinta Elena Ferrari (Fratellanza Savonese) con 12,050, mentre Sara Malatesti ha eseguito un buon salto al volteggio valutato 12,900.
Articolo di Lucia Scardacchi.