Insieme alla femminile, anche la maschile è stata impegnata in un fine settimana pieno di Campionato di Serie C, con la terza prova delle varie zone tecniche tenutasi a Padova. L’obiettivo delle squadre è stato quello di classificarsi in vetta alla classifica della zona tecnica per essere promosse al Campionato di Serie B 2024, mentre le seconde squadre classificate delle varie zone si sfideranno alla gara di Play Off/Play Out, dove la promozione sarà garantita alle prime due.
La zona tecnica 1 ha visto il trionfo a Padova della Ginnastica Meda – formata da Davide Beretta, Tommaso De Vagno, Leonardo Funari, Simone Maldone e Riccardo Maramani – con un totale di 141,100, che si è anche aggiudicata la vetta della classifica di campionato passando in Serie B. Il secondo posto è stato conquistato dalla U.S. Casati Arcore di Paolo Mollichelli, Davide Perego, Raffaele Pili e Alessio Villa, che hanno totalizzato 140,600 punti, che non è però bastato ad ottenere l’ammissione ai aPlay Off/Play Out, ottenuto invece dalla Geas di Daniele Casartelli, Matteo Gabriele Gazzani, Alberto Nobili, Aleksej Scalaverano, Filippo Testi e Marco Villa che, con 139,900, si è fermata al terzo posto in questa gara. A seguire troviamo Ares, Sampietrina, Artistica Brescia, Pro Carate, Pro Patria Bustese, Ghislanzoni Gal, La Marmora, Sampietrina (2^ squadra), Pro Carate (2^ squadra) e Artistica Brescia (2^ squadra).
Tra le squadre della zona tecnica 2, il più alto gradino del podio è stato conquistato dalla Corpo Libero Gymnastics Team (2^ squadra) grazie al totale di 144,750 ottenuto da Giacomo Capuzzo, Lorenzo Garavello, Lorenzo Holneider e Riccardo Pellizzaro. Ma ad essere stata ammessa alla Serie B 2024 è la Ginnastica Fortitudo 1875, qui ferma alla seconda piazza con 144,400 ottenuto da Lorenzo Borin, Michele Boschetti, Davide Cisco e Alberto Maddalena. Terzi, ma ammessi alla gara di Play Off/Play Out, i ginnasti della Gymnica Vicentina: Riccardo Barban, Alex Capparelli, Yohsef Mirra, Lorenzo Salvato e Nicolas Stefani. A seguire, Aurora, Ginnastica Rosignano, Smal Santa Maria Di Lestizza, A.S.D. Tica, Udinese, Corpo Libero Gymnastics Team (1^ squadra), Giovanile Ancona, Panaro Modena, Ginnastica Patavium, Centro Ginnico Olimpia Montale e Arcobaleno.
La prova della zona tecnica 3 è stata vinta dalla Ginnastica Romana con un totale di 138,350 realizzato da Marco Bernardini, Alessio Brancaleoni, Giulio Lolli, Zeno Montani e Gianluca Perucca. A seguire, con 135,750, la Ginnastica Kines Roma di Joel Andres Acuna, Simone Coladangeli, Cristiano Gabrielli e Alessio Mansi, mentre la Gymnova Sporting Club – composta da Emanuele Anzovino, Leonardo Leonti, Emanuele Mastrostefano e Simone Mazzocchini si è fermata in questa prova a punti 134,250 ma, grazie agli ottimi punteggi ottenuti nelle prime due prove, si è classificata prima nel totale del campionato entrando di diritto tra le squadre che vedremo in Serie B il prossimo anno, mentre la prima classificata di questa prova andrà ai Play Off/Play Out. A seguire in classifica A.S.D. Tusciania, U.S. Braccio Fortebraccio, Pro Sede Gym, A.S.D. Delfino e S.G.S.D. Eur.
Articolo di Lucia Scardacchi