Si chiude l’anno agonistico 2020 con la tanto attesa finale nazionale Silver femminile, maschile e Gold per quanto riguarda le squadre composte dalle allieve.
Con rammarico si è notata una scarsa partecipazione dovuta sicuramente alla pandemia globale che ci colpisce particolarmente in questo periodo.
Passiamo ora ai risultati dove nella categoria Gold 1 troviamo la ginnastica Civitavecchia seguita dalla società Brixia e dalla società Forza e Coraggio trascinata da Emma Fioravanti, allenata quotidianamente da Tiziana Di Pilato e Paolo Bucci. Da segnalare anche il gradito ritorno in gara post infortunio di Camilla Ferrari, tesserata Brixia. Nella categoria Gold 2 si piazza al primo posto la società Heaven, al secondo posto la ginnastica Civitavecchia e infine la società Cernuschese. Quest’ultima squadra ha visto partecipe la neo- campionessa nazionale L2 Alessia Cortellino che si allena presso l’accademia di Milano. Si piazzano nel gradino più alto del podio le allieve di Civitavecchia alle cui spalle si trovano l’Artistica 81 e la società Andrea Doria, nella categoria Gold 3A. Infine, tra le Gold 3B si laureano campionesse nazionali le ginnaste della società Heaven seguite da Energym e Olimpia 81.
Per il settore Silver si sono disputate le gare nei seguenti livelli: LA3, LB3, LB, LC3, LC, LD3, LD, LE3, LE per la femminile e LA, LB, LC, LD, LE per la maschile. Per ogni categoria Silver era prevista una competizione individuale e una a squadra composte entrambe da una qualificazione e da una finale.
Nonostante la minor affluenza, i ginnasti si sono messi in gioco e confrontati tra loro con un’atmosfera sicuramente diversa dal solito.
Ci auguriamo di poter tornare a gareggiare quanto prima, in sicurezza, con i palazzetti colmi di tifosi pronti ad incoraggiare gli atleti di ogni categoria!
Articolo di Giulia Serafin