AVVISO
Selezione candidati per la Commissione Sanità & Salute
-Manifestazione di interesse-
È indetto un bando per la selezione di candidati alla Commissione Sanità & Salute riservato a: Medici specialisti, Fisioterapisti, Osteopati, Preparatori fisici, Nutrizionisti e Psicologi.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato l’istituzione della Commissione Sanità & Salute relativamente ai temi della medicina dello sport, della tutela della salute (prevenzione e cura), della psicologia, della fisiologia, della riabilitazione, della biomeccanica applicate all’esercizio fisico e allo sport.
Funzione
La mission è
- tutelare lo stato di salute degli atleti;
- fornire alle società sportive aderenti alla Lega le conoscenze scientifiche per il miglioramento delle prestazioni sportive e di promuovere la cultura sportiva volta al benessere dell’individuo, alla prevenzione, al recupero fisico, psicologico e prestazionale degli atleti.
Compiti della commissione
proporre agli Organi Nazionali relazioni, indirizzi, indicazioni e iniziative su tematiche mediche, scientifiche e sanitarie riguardanti la salute degli atleti
- previo consenso del Consiglio Direttivo, assumere le iniziative che ritiene utili al perseguimento delle proprie finalità anche con contatti, intese e collaborazioni con altri analoghi organismi e/o istituzioni.
- svolgere attività consultiva inerente questioni di carattere normativo, tecnico, organizzativo e scientifico in materia di educazione sanitaria, prevenzione e tutela sanitaria delle attività sportive.
- educazione alla Genitorialità nello Sport.
- attività didattica e formazione attraverso l’organizzazione di stage, convegni e ogni altra forma divulgativa;
- attività di consulenza e/o supporto per specifiche esigenze sanitarie richieste dalle società aderenti alla Lega
- trasmettere annualmente al Consiglio Direttivo una relazione finalizzata a fornire gli elementi per la programmazione.
Requisiti
Il candidato:
- dovrà essere in possesso di titoli professionali con valore legale;
- essere iscritto all’albo professionale (ove previsto);
I componenti della commissione non devono aver subito condanne penali, provvedimenti di espulsione o radiazione da parte di qualsiasi Organo Sportivo (Federazione, Ente di Promozione o Disciplina Sportiva Associata), o sanzioni per fatti inerenti questioni di doping.
Durata
La Commissione resta in carica per quattro anni, coincidenti con il quadriennio olimpico. In applicazione di quanto prescritto dallo Statuto Federale, decade automaticamente in caso di decadenza del Consiglio Direttivo che ha provveduto alla nomina.
Presentazione delle domande
Le domande dei candidati dovranno essere inviate solo per via telematica all’indirizzo mail segreteria@legaginnastica.it compilando e sottoscrivendo il modulo disponibile sul sito www.legaginnastica.it e un curriculum formativo e professionale entro le ore 24 del 20 aprile 2019. Non saranno accettate domande pervenute in altro modo.
Compensi
Per i componenti della Commissione non è prevista alcuna corresponsione economica ma il solo rimborso spese per le partecipazioni alle riunioni Commissione (una volta al mese a Roma o itinerante in occasione di gare Nazionali)
Valutazione
Il Consiglio Direttivo esaminerà le domande pervenute e individuerà i candidati da nominare. I nominativi dei componenti saranno resi pubblici attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale entro 60 giorni dalla scadenza di presentazione delle domande.
Il Presidente
Giorgio Luzi